Modello Standard

Modello Standard in pillole

Una introduzione divulgativa al Modello Standard (MS). Come orientarsi e capire i concetti fondamentali e la terminologia essenziale.


I video presentati in questo articolo non sono sicuramente un corso sul modello standard ne tanto meno un corso sulla meccanica quantistica; mi sono solo ripromesso di creare uno strumento utile a chiunque (non addetto ai lavori) appassionato alle tematiche di fisica moderna, voglia seguire le notizie e i documenti anche solo divulgativi (vedi in questi ultimi mesi le incalzanti notizie sul famoso e bizzarro "neutrino") ma che a causa di un linguaggio troppo tecnico si scoraggia, abbandonando ben presto l'impresa. Ci si imbatte infatti subito in una moltitudine di termini misteriosi (mesoni, bosoni, fermioni, leptoni, gluoni, quark, carica di colore, sapori ...) e concetti astrusi (interazioni fondamentali, spin di una particella, antimateria ...) che pur essendo effettivamente complessi, possono a mio avviso, essere capiti da tutti anche senza un adeguato bagaglio matematico/fisico. Spero di riuscire nell'intento, buona visione ...

Modello Standard in pillole:

video 01     Un pò di storia 
video 02     La materia      
video 03     Proprietà delle particelle
video 04     Nuove particelle e acceleratori
LHC 1        Documentario sull'LHC
LHC 2        Documentario sull'LHC
video 05     MS: Terminologia essenziale
video 06     MS: Descrizione 1°
video 07     MS: Descrizione 2°
video 08     MS: Simmetrie 1° *
video 09     MS: Simmetrie 2° *
Higgs         Documentario sul bosone di Higgs
video 10     MS: Il bosone di Higgs o particella di Dio        
video 11     MS: Rivelatori ed esperimenti
TOE           Documentario sulla teoria del "quasi tutto"
video 12     MS: Oltre il Modello Standard
video 13     MS: Oltre il Modello Standard 2°
Oltre MS    Documentario.
Presentazioni: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Links di approfondimento (livello semplice):
1 - L'avventura delle particelle
2 - La Fisica delle particelle elementari

(*)
Le due video lezioni MS08 e MS09 trattano di un argomento che in realtà non si presta ad una trattazione di livello divulgativo quale è  questo progetto. L'argomento delle simmetrie in fisica è veramente complesso anche nei concetti di base e anche per chi conosce un pò di fisica. Ho comunque deciso di inserire queste 2 lezioni in quanto trattano del "cuore" del Modello Standard e di tutte quelle teorie che vi gravitano attorno (teoria quantistica dei campi, teoria di gauge, elettrodinamica quantistica o QED, cromodinamica quantistica o QCD, bosone di Higgs, supersimmetria o SUSY da SUper SYmmetry ...).
Senza una conoscenza anche superficiale o almeno dei termini, usati in questo capitolo della fisica, non è possibile capire quale è lo spirito e la metodologia della moderna fisica teorica; spero di riuscire in questo intento con le 2 brevi video lezioni; comunque il lettore li può anche saltare passando alla MS10!


Fonti:
Documenti  tratti dai siti INFN.
Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fonti varie.

Ezio Geraci.

Nessun commento:

Articoli più letti: